Cos'è
Vanja Contu è un’arpista italiana con formazione classica che affianca alla pratica tradizionale una
ricerca sperimentale sul suono e sull’espressività dell’arpa.
Diplomata al Conservatorio di Torino con Gabriella Bosio, si è perfezionata con Eleanor Turner e Fabrice Pierre. Sperimenta con tecniche estese, preparazioni ed elettronica, collaborando con compositori per ampliare il repertorio contemporaneo dell’arpa, con particolare attenzione all’arpa elettrica ed elettroacustica.
Ha fondato il duo Tubipora Musica, vincitore dei bandi OraX e Invasioni Contemporanee, e l’Ensemble Kontakte, dedito all’improvvisazione e al repertorio contemporaneo, con cui ha appena registrato l’integrale di Aus den sieben Tagen di K. Stockhausen. Nel 2023 è stata selezionata per la residenza internazionale Art Omi: Music (New York), riservata a soli 12 musicisti nel mondo dediti all’improvvisazione libera.
Collabora dal 2012 con Salvi Harps per il controllo qualità e la ricerca e ha partecipato allo sviluppo
dell’arpa elettroacustica Electra che ha presentato in festival internazionali come lo ZKM (Germania) e lo European Harp Symposium (Austria). Insegna regolarmente l’uso dell’arpa con l’elettronica in corsi e workshop specialistici ( come Elettroclass nel conservatorio di Cuneo).