Libri di testo alunni scuole primarie

SCS Libri di testo alunni scuole primarie 2024

Avviso per i genitori degli alunni frequentanti la scuola primaria nell’a.s. 2024/2025 per la fornitura dei testi scolastici.

07 giugno 2024

Descrizione estesa

Tutti gli iscritti alla scuola primaria ricevono gratuitamente i libri di testo. La Regione Emilia Romagna ha stabilito (con L.R. n. 26/2001) che i libri di testo vengano forniti dal Comune di residenza anagrafica degli alunni. Il Comune fornisce pertanto gratuitamente i libri di testo agli alunni residenti a Carpaneto Piacentino che frequentano la scuola primaria, anche se iscritti a scuole situate in altri Comuni.

Le famiglie degli alunni che frequentano l’Istituto Comprensivo Carpaneto riceveranno un’apposita cedola dalla scuola. I genitori che hanno iscritto i propri figli in istituti scolastici fuori dal territorio comunale devono invece comunicarlo tramite l’apposito modulo: il Comune provvederà a rilasciare una cedola che dà diritto a ritirare gratuitamente la dotazione libraria prevista per la classe frequentata presso un librario di fiducia della famiglia.

Sarà onere della famiglia consegnare al rivenditore di propria scelta la cedola e l'elenco dei libri adottati dalla scuola frequentata dal figlio.

La libreria/cartolibreria, dopo aver consegnato i libri di testo, potrà chiederne il rimborso utilizzando il modello di estratto conto.

Le richieste di rimborso, unitamente alle copie delle cedole, dovranno pervenire, entro il 30 aprile 2025, alla PEC comune.carpaneto@legalmail.it oppure in forma cartacea al Servizio Scuola Cultura e Sport del Comune di Carpaneto Piacentino.

L’estratto conto andrà compilato in ogni sua parte tenendo presente le seguenti avvertenze:

• ogni richiesta/estratto conto va numerata progressivamente e datata;
  • per ogni voce deve essere indicata la quantità di libri di cui si chiede il rimborso;
  • il costo di ciascun libro dovrà tener conto dello sconto dello 0,25% rispetto ai prezzi di copertina stabiliti dal MIUR, come previsto dalle disposizioni vigenti in materia di acquisti a carico delle Pubbliche Amministrazioni;
  • occorre indicare la banca d’appoggio e il codice IBAN;
  • alla richiesta di rimborso /estratto conto dovranno essere allegate copia delle cedole opportunamente firmate dai soggetti indicati nel modello.

Si rammenta che potranno essere rimborsati esclusivamente i testi forniti ad alunni residenti nel Comune di Carpaneto Piacentino.

Il pagamento sarà effettuato a 30 giorni dal ricevimento della richiesta, se completa.

Ultima modifica: venerdì, 07 giugno 2024