Descrizione estesa
Da lunedi 15 settembre riparte il servizio di mensa scolastica.
MENÙ
Il menù dell'anno scolastico 2025/2026 è quello definito dal Gruppo ristorazione dell'Azienda USL. Scarica il menù:
- Primavera - estate (fino al 17 ottobre 2025)
- Autunno - inverno (sarà pubblicato non appena trasmesso dall'ASL)
ALLERGIE e INTOLLERANZE
In caso di allergie intolleranze si ricorda che è necessario presentare agli uffici comunali il certificato medico contenente la diagnosi, e chiedere la dieta speciale già definita dal servizio dietistico dell'AUSL. Le diete speciale sono definite dal servizio dietistico dell'AUSL per ciascun tipo di allergia. Scarica il modulo per allergie e intolleranze oppure il modulo per motivi religiosi.
DIETA IN BIANCO
In caso di indisposizione dell'alunno è possibile fare richiesta di dieta in bianco. La richiesta, sottoscritta da un genitore, va presentata tramite il diario scolastico.
BUONI PASTO
I buoni mensa possono essere acquistati presso la cartoleria “Lo Scarabocchio” di via Pallastrelli a Carpaneto.
I buoni verdi e arancioni avanzati dall'anno scolastico 2024/2025 potranno essere utilizzati solo se vistati dall'Ufficio scuola mentre i buoni gialli e azzurri possono essere ancora utilizzati.
SPUNTINO a base di FRUTTA
Agli alunni della scuola dell'infanzia viene fornito, a metà mattina, uno spuntino a base di frutta.
Le famiglie degli alunni che non usufruiscono del pranzo, in quanto iscritti per la sola frequenza mattutina oppure iscritti per il tempo pieno che hanno deciso di non usufruire del pranzo, sono invitate ad acquistare l'apposito buono con validità mensile.
Il costo del servizio è di € 7 al mese, non frazionabile.
NB: tenuto conto dell’avvio delle attività didattiche dal 15 settembre, il buono per il mese di settembre è valido anche per il mese di dicembre.
Per i bambini che si fermano a mangiare a pranzo, invece, lo spuntino sarà costituito dalla frutta del pasto servita in anticipo. Pertanto non è richiesto alcun costo aggiuntivo.
TARIFFA FRATELLI
In tutti i casi in cui, nell'anno scolastico di riferimento, nello stesso nucleo familiare ci siano più minori che usufruiscono del servizio di refezione scolastica è possibile presentare richiesta per la tariffa agevolata "fratelli".
Per usufruire dell'agevolazione le famiglie devono presentare domanda compilando il modulo e trasmetterlo alla PEC comune.carpaneto@legalmail.it.
BUONI ALUNNI NON RESIDENTI
Si ricorda che gli alunni non residenti nel Comune di Carpaneto devono acquistare i buoni pasto AZZURRI.
DETRAZIONI SPESA MENSA SCOLASTICA
Le spese sostenute per la refezione scolastica possono essere detratte dalla dichiarazione dei redditi.
A tal fine ciascuna famiglia dovrà effettuare il pagamento dei buoni attraverso il BANCOMAT, conservare tutte le ricevute di pagamento rilasciate dall'esercente al momento dell'acquisto e richiedere l’attestazione al gestore del servizio. La dichiarazione per le spese sostenute da gennaio a dicembre 2025 può essere richiesta a partire da gennaio 2026.
RIMBORSI
Le famiglie che non usufruiscono più del servizio ma hanno avanzato dei buoni possono chiedere il rimborso al gestore del servizio compilando il modulo allegato in cui andrà indicato un codice IBAN.
Il modulo, corredato dei buoni pasto avanzati, dovrà poi essere consegnato all'ufficio Scuola del Comune entro il 30 ottobre 2025.
Il gestore del servizio mensa provvederà ad effettuare il rimborso dei buoni attraverso bonifico sul conto corrente. Scarica il modulo
COMMISSIONI MENSA
I genitori interessati a far parte delle Commissioni mensa sono invitati a segnalare il proprio nominativo all'ufficio Scuola entro il 25 ottobre 2025. Scarica il modulo e il Regolamento.