BADAGNANO e OLMETO - Comune di Carpaneto Piacentino (PC)

VIVERE CARPANETO | Carpaneto e frazioni | BADAGNANO e OLMETO - Comune di Carpaneto Piacentino (PC)

BADAGNANO        

(215 mt. s.m. - km 7 da Carpaneto)

 

La frazione si trova ai confini meridionali del comune. Badagnano occupa il secondo posto nell'elenco delle nove stazioni della riserva del Piacenziano per l'affioramento di rocce sedimentarie d'arenaria componenti la grossa dorsale pliocenica.

A Badagnano in località case Speroni, venne ritrovato nel 1966 entro un terreno ghiaioso ed alla profondità di circa un metro, un Doglio Fittile di m. 1.35 di altezza e di m. 1.38 di diametro che serviva ai romani per conservare vino, olio e cibarie. L’antico manufatto è ora custodito nell'antiquarium di Veleia.

 

CASA TORRE MILITARE

L'anno di fondazione potrebbe essere il 1383 come indicherebbe una data in cifre romane scolpita su un'architrave della cantina.

La casa torre è un classico esempio, quasi incontaminato di edilizia militare minore.

La poderosa ed austera costruzione in sasso, composta da una torre quadrata addossata ad una massiccia casa d'abitazione, non mostra però particolari fregi decorativi né elementi tipici delle fortificazioni militari.

La Torre, abbassata nei primi del '900 di circa 10 metri per pericolo di crolli, conserva sopra le due finestrelle ad arco una pietra circolare sulla quale figurano uno stemma gentilizio sormontato dal monogramma B M ed una singolare croce greco-ortodossa.

L'edificio nei tempi passati ospitava una guarnigione militare con la funzione di garantire la sicurezza sul territorio, di controllare a distanza dall'alto della torre i transiti sulla importante arteria della Val Chero, di incassare le tasse imposte dai feudatari ed, infine, di riscuotere i pedaggi per il guado nel vicino torrente Chero.

 

EREMO DI SANT'ESPEDITO

L'eremo di Sant'Espedito è composto dalla chiesa dedicata a S. Giovanni Battista, dalla attigua canonica e da alcune abitazioni rurali. Ci si arriva solo mediante una stretta stradina che lo collega al centro di Badagnano.

La devozione a Sant'Espedito venne introdotta solo nel 1922 quando il parroco don Carlo Comotto fece arrivare in una cassa di legno trasportata da un cavallo, la statua del santo.

Quanto alla scelta del termine EREMO, molto adatto a definire questo luogo solitario e romito, avrà indubbiamente influito il fatto che proprio in una grotta vicino alla chiesa, abbia vissuto per decenni, nella povertà, nella preghiera e nella penitenza un eremita, tale Giuseppe Bonetti, detto il Santo.

Il  tempietto, con facciata neogoticheggiante, è diviso all'interno in tre navate definite da volte a tutto sesto. La pala del patrono San Giovanni Battista, opera di G. Ferrari, risale ai primi del '900.

La chiesa è munita di un retro ingresso secondario a scalinata molto utilizzato dai fedeli. La festa di Sant'Espedito che si celebra la prima domenica di maggio.

Suggestivo l'adiacente camposanto immerso in un boschetto di cipressi, pini, querce, robinie.

 

 

 

OLMETO

(261 mt. s.m. - km 10 da Carpaneto)

 

L'ultima propaggine meridionale del comune, a sud-ovest di Badagnano, comprende gli abitanti di Mirandola e di Olmeto con l'antico Castello

 

CASTELLO GANDOLFI

Il fortilizio si erge ancora solido e massiccio a mezza costa della dorsale ed è raggiungibile dalla strada provinciale dopo il percorso di una corta stradina laterale sterrata.

Si ha notizie di questo castello fin dal 1216, in una battaglia milizie parmigiane e cremonesi distrussero il castello che venne successivamente ricostruito.

La costruzione, trasformata in Azienda agricola, conserva della originaria architettura, due torri circolari e, sopra il portone d'ingresso, gli incastri del ponte levatoio.

La nicchia esterna dell'antico Oratorio conserva ancora una quattrocentesca statua lignea, ormai corrosa dal tempo, raffigurante una Madonna con il bambino sulle ginocchia che la pietà popolare ha sempre venerato come miracoloso parafulmine contro il flagello della grandine.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (7 valutazioni)