SPID - Comune di Carpaneto Piacentino (PC)

SERVIZI ONLINE | SPID - Comune di Carpaneto Piacentino (PC)

Ottieni le credenziali SPID in Comune
Un'unica password per accedere online a diversi servizi della Pubblica Amministrazione
 

 

E' possibile ottenere le credenziali per il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) gratuitamente presso gli sportelli del Comune di Carpaneto Piacentino grazie al nuovo servizio LepidaID.

Puoi accedere a Lepida e ottenere la tua Identità Digitale in pochi passi.

Per maggiori informazioni visualizza il video che spiega come effettuare la registrazione oppure consulta la pagina dedicata ai tutorial. 

Che cos’è SPID

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette ai cittadini di accedere a numerosi servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Come ottenere SPID con Lepida ID

Ottenere una identità digitale SPID è semplice e gratuito: tutti i cittadini maggiorenni possono avere le proprie credenziali gratuitamente per sempre.

Registrati online e scegli la modalità di riconoscimento che preferisci tra quelle offerte da Lepida .

Attualmente sono attive le seguenti modalità:

  • Con firma digitale: Se hai una firma digitale valida potrai utilizzarlo per firmare il modulo di adesione a Lepida S.c.p.A e caricarlo sul sistema insieme ai documenti di identità richiesti.
  • Tramite CIE/CNS: Se possiedi una Carta Nazionale dei Servizi o una Carta di Identità Elettronica potrai utilizzarla per il riconoscimento.
  • Di persona (de visu): Potrai scegliere lo sportello che ti è più comodo dove farti identificare, se scegli lo sportello del Comune di Carpaneto Piacentino dovrai presentarti nei giorni e negli orari stabiliti previo appuntamento telefonando al numero 0523 853706/33.

Segui le istruzioni che ti verranno fornite durante tutte le fasi della registrazione. 

Durante la registrazione, il sistema richiede la compilazione del campo “Ente di emissione” del documento d'identità (sono ammessi solo documenti italiani).
Ecco di seguito come compilarlo correttamente:

  • Carta d’identità : ente di emissione Comune di …… (completare con il nome del comune che ha emesso il documento)
  • Patente di guida: - versione vecchia (carta telata) ente di emissione Prefetto di ….. (completare con il nome della sede di rilascio) - versione nuova (formato carta di credito) ente di emissione indicare la sigla riportata nel campo 4c (es. MTCT-PC, MIT-UCO)
  • Passaporto: ente di emissione: Ministro degli Affari Esteri

Importante:  In tutti i casi è necessario avere a portata di mano un indirizzo e-mail, il cellulare, un file pdf contenente la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità o passaporto o patente di guida) e un altro file pdf contenente la scansione fronte-retro della tessera sanitaria.

La tessera sanitaria e il documento di riconoscimento devono essere in corso di validità, quindi NON SCADUTE. 

 

Se scegli l’identificazione “De Visu”

Dovrai presentarti allo sportello per l'attivazione delle credenziali SPID solo dopo aver fatto la procedura di registrazione online sul sito “https://id.lepida.it” e con lo stesso documento utilizzato per la registrazione.
I cittadini che dovessero presentarsi allo sportello senza essersi prima registrati, saranno invitati a tornare solo dopo aver effettuato la registrazione online.

Segnalazioni e Assistenza

Per effettuare segnalazioni o richiedere assistenza per il servizio Lepida ID puoi utilizzare le seguenti modalità:

Il servizio di helpdesk è disponibile dal lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:30 e al sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30.

Domande frequenti

Se hai dubbi consulta la pagina dedicata alle Faq

Per tutte le informazioni e i dettagli sulle modalità di richiesta di SPID vai alla pagina www.spid.gov.it alla pagina "Richiedi SPID".

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (3 valutazioni)