Segnalazione Certificata di conformità edilizia e agibilità Modelli Regionali - Comune di Carpaneto Piacentino (PC)

Il Comune | Uffici | Urbanistica Edilizia | Segnalazione Certificata di conformità edilizia e agibilità Modelli Regionali - Comune di Carpaneto Piacentino (PC)

NUOVO  Autorizzazione all'utilizzo degli edifici o parte di essi - certificato di conformità edilizia e agibilità MODELLI REGIONALI


Autorizzazione all'utilizzo degli edifici o parte di essi - certificato di conformità edilizia e agibilità
 Deve essere richiesto per tutti gli interventi edilizi soggetti a SCIA e a permesso di costruire e per gli interventi privati la cui realizzazione sia prevista da accordi di programma, ai sensi dell'articolo 10, comma 1, lettera a), L.R. n. 15/2013.
 
Modalità di presentazione:
La domanda per il rilascio del certificato di conformità edilizia e agibilità, corredata di tutti gli allegati obbligatori, deve essere presentata contestualmente alla comunicazione di fine lavori, su apposito modulo, entro il termine di validità del titolo originale.
 
Costo:
 Al momento della presentazione è richiesto il versamento dei diritti di segreteria e l'applicazione di una marca da bollo da € 16,00 sulla domanda.
 
Chi può presentare la domanda:
 • il titolare del titolo abilitativo
 • i successori o aventi causa
 

Documentazione da allegare:
 • copia della scheda tecnica descrittiva e dei relativi allegati;
 • indicazione del protocollo di ricevimento della richiesta di accatastamento dell'immobile, quando prevista, presentata dal richiedente;
 • certificato di collaudo statico, ove richiesto per l'opera realizzata;
 • SCIA per le eventuali varianti in corso d'opera.
 
Tempi di risposta:
Il certificato è rilasciato entro 90 gg. dalla presentazione della domanda, effettuati tutti i controlli relativi alla completezza della documentazione allegata e alla conformità dell'opera realizzata, nei casi previsti dalla legge.
 Il termine può essere interrotto, una sola volta ed entro 30 giorni dalla presentazione della domanda, per richiesta di documentazione integrativa.
 
Silenzio-assenso:
Decorso inutilmente il termine per il rilascio del certificato di conformità edilizia e agibilità, sulla domanda si intende formato il silenzio-assenso, secondo quanto dichiarato dal professionista nella scheda tecnica descrittiva.
 
Regime sanzionatorio:
 La tardiva richiesta del certificato di conformità edilizia e di agibilità, corredata dalla scheda tecnica descrittiva, dopo la scadenza della validità del titolo, comporta l'applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria per unità immobiliare di 100,00 euro per ogni mese di ritardo, fino ad un massimo di 12 mesi.
 Trascorso tale termine il Comune, previa diffida a provvedere entro il termine di 60 giorni, applica la sanzione di 1.000,00 euro per la mancata presentazione della domanda di conformità edilizia e agibilità.

 

Modulistica:
 Conformità edilizia e agibilità
 Riferimenti normativi:
 L.R. n. 15/2013

 

 

Documenti

 

 Scarica la modulistica  

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)