Commissione per la qualità architettonica e il paesaggio - Comune di Carpaneto Piacentino (PC)

IL COMUNE | Segretario comunale ed Uffici | Urbanistica Edilizia | Commissione per la qualità architettonica e il paesaggio - Comune di Carpaneto Piacentino (PC)

 

 

 

 

Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio (CQAP)

Ai sensi dell'art. 6 della L.R. 15/2013, la Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio (CQ) è l'organo consultivo esclusivamente tecnico a cui spetta l'emanazione di pareri, obbligatori e non vincolanti, in ordine agli aspetti compositi ed architettonici degli interventi ed il loro inserimento nel contesto urbano, paesaggistico e ambientale, il tutto in materia di:
rilascio dei provvedimenti comunali su beni paesaggistici
interventi in edifici aventi valore storico-architettonico, culturale e testimoniale individuati dagli strumenti comunali (con esclusione degli interventi negli immobili compresi negli elenchi di cui alla Parte Seconda del Codice dei beni culturali e del paesaggio)
approvazione degli strumenti urbanistici.

In particolare la Commissione è chiamata a garantire un adeguato livello di competenze tecnico-scientifiche e differenziazione tra attività di tutela paesaggistica ed esercizio di funzioni amministrative in materia urbanistico-edilizia, così come previsto dall'articolo 146, comma 6, del DLGS 42/2004 (Codice dei beni culturali e del paesaggio) e secondo i criteri definiti nella delibera di Giunta Regionale n. 1676 del 20.10.2008.

La Commissione esamina e formula una valutazione, esprimendo un parere consultivo, sulla qualità degli interventi edilizi da realizzare nel Comune di Carpaneto Piacentino.

La nomina è avvenuta sulla base di una selezione tecnica svolta attraverso la richiesta di nominativi agli ordini e successiva raccolta di curricula dei 5 componenti della Commissione, esterni all'Amministrazione comunale, professionisti esperti di provata competenza e specializzazione in materia di urbanistica, beni culturali e paesaggio, beni paesaggistici, tutela dell’ambiente, storia dell’architettura e del restauro.

La Commissione resta in carica per cinque anni e i suoi componenti potranno essere confermati consecutivamente una sola volta.
Con Delibera di Giunta Comunale n° 13 del 10 febbraio 2021 e n° 23 del 19/02/2021 è stata nominata la Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio(CQAP), prevista dal Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE) e dalle norme regionali, che resterà in carica fino al 10 febbraio 2021 ed è composta dai seguenti professionisti:

 

- Dott. Geol.  MASSIMO MANNINI 
- Dott. Forestale  ALESSANDRO    ANSELMI 
- Dott. Arch.    LETIZIA ANELLI
- Dott. Arch.  MARIO GHEZZI
- Dott. Ing.  ALEX MONTIPO'

 

Vai all'elenco delle Autorizzazioni Paesaggistiche rilasciate

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1 valutazione)