Piano Emergenza Sicurezza Sistema Elettrico (PESSE) - Comune di Carpaneto Piacentino (PC)

Piano Emergenza Sicurezza Sistema Elettrico (PESSE)

Il Comune informa di seguito i cittadini sul nuovo Piano Emergenza Sicurezza Sistema Elettrico (PESSE). In Italia, infatti, quando la richiesta di energia elettrica diventa superiore alla disponibilità dell'offerta, Terna richiede ai distributori di predisporre l'applicazione del PESSE laddove attivo. Di conseguenza i clienti potranno essere disalimentati per un numero massimo di 3 turni giornalieri non consecutivi, ciascuno della durata di 90 minuti.

Saranno coinvolti nel PESSE tutti i clienti domestici e non domestici e le grandi aziende. Sono esclusi dal PESSE tutti gli ospedali ed i clienti disalimentabili che necessitano di determinate apparecchiature mediche.

Dal 15/11/2018 (*) il numero delle fasce orarie del potenziale distacco è passato a 9 rispetto alle precedenti 6.

Si distinguono tra periodo estivo, corrispondente all’attivazione dell’ora legale (Aprile-Ottobre) e periodo invernale da Novembre a Marzo, nel seguente modo:

PERIODO ESTIVO – 9 FASCE DI 90 MINUTI CIASCUNA DALLE 9.00 ALLE 22.30

PERIODO INVERNALE – 9 FASCE DI 90 MINUTI CIASCUNA DALLE 07.30 ALL 21.00

Il PESSE potrà essere comunicato ai clienti tramite bolletta, numeri telefonici dedicati e comunicazioni via mass media.

Qui potrete trovare tutte le informazioni relative alla propria utenza disposte dal distributore competente del Comune e se il PESSE è attivo nella zona di appartenenza.

(*) Data in cui l’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha approvato con Deliberazione 401/2018/R/eel l’aggiornamento dell’Allegato A.20 del Codice di Rete di Terna.