Trattamento di disinfestazione adulticida - Comune di Carpaneto Piacentino (PC)

Trattamento di disinfestazione adulticida

Si avvisa la cittadinanza che

dalle ore 23:00 di mercoledì 28/08/2019 alle ore 06:00 di giovedì 29/08/2019

nelle aree verdi poste lungo la Provinciale/Via G.C. Rossi, nei giardini di Viale Vittoria, nel giardino lato Municipio, nell'aiuola di Piazza Oiveti e nei giardini della pesa pubblica sarà eseguito un TRATTAMENTO DI DISINFESTAZIONE ADULTICIDA per la limitazione della diffusione della zanzara ed altri insetti di interesse pubblico.

Il presente avviso ha lo scopo di garantire la massima informazione alla popolazione interessata e l'esecuzione del trattamento nelle condizioni di massima sicurezza.

L'intervento sarà effettuato dalla ditta Diderdi di Castignola Angelo e C. snc di Pontenure, specializzata nelle disinfestazioni, mediante l'uso di prodotto regolarmente registrato per l'uso specifico presso il Ministero della Salute.

L'intervento, condotto nel rispetto delle Linee Guida della Regione Emilia-Romagna per il corretto utilizzo dei trattamenti adulticidi contro le zanzare, prevede le seguenti raccomandazioni:

1. evitare di stazionare nella zona di trattamento e in quelle attigue durante l'esecuzione del trattamento;
  2. tenere chiuse porte e finestre negli orari sopra indicati;
  3. tenere in casa gli animali durante l'intervento ed evitare che escano nelle aree cortilizie nelle tre ore successive;
  4. coprire con teli le colture pronte per il consumo negli eventuali orti presenti;
  5. per il consumo di ortaggi o frutta eventualmente venuta a contatto con l'insetticida, è consigliabile attendere almeno tre giorni.