SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale - Comune di Carpaneto Piacentino (PC)

SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

Si tratta di una novità molto importante che garantisce ai cittadini maggiorenni di ottenere una identità digitale valida per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale e anche quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Ottenere una identità digitale LepidaID è semplice e gratuito:
- i cittadini che possiedono già un'identità FedERa regionale, rilasciata dal Comune di Carpaneto, riceveranno a breve una mail da Lepida con le indicazioni da seguire per convertire l'identità Federa in LepidaID;
- i cittadini invece che non possiedono una identità FedERa, possono ottenere la nuova identità registrandosi al sito https://id.lepida.it e scegliendo successivamente lo sportello abilitato più vicino, per completare le procedure di riconoscimento.

In entrambi i casi occorrerà avere:
- un indirizzo mail
- un cellulare
- una scansione fronte/retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità, passaporto o patente)
- una scansione fronte/retro della tessera sanitaria.

Si prega di rivolgersi al Servizio Affari Generali, tel. 0523 853706 - 853700, aperto da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 13.00 oppure su appuntamento.