SOS Cimice asiatica - Comune di Carpaneto Piacentino (PC)

SOS Cimice asiatica

La cimice asiatica (Halyomorpha hayls) è un insetto originario della Cina che è stato segnalato per la prima volta in Italia nel 2012 e che, nel corso degli anni successivi, si è diffuso in tutta la Pianura Padana causando gravi danni alle
principali colture frutticole (pero, pesco,meloe actinidia).
Questa cimice è diffusa con popolazioni elevatissime in tutto il territorio e, oltre che sulle colture frutticole, la si può osservare su molte specie sia spontanee (siepi, alberi di alto fusto) che coltivate (soia, mais, ecc.). È in grado di arrecare gravi danni alle produzioni agricole nel periodo primaverile-estivo e, dalla fine dell'estate e per tutto l'autunno, può creare alcune difficoltà alla popolazione per la sua abitudine, con l'arrivo dei primi freddi, di aggregarsi per passare l'inverno all'interno di edificicomeabitazioni, magazzinie garage. A differenza delle cimici autoctone l'invasione delle abitazioni da parte delle cimici asiatiche spesso avviene conunnumeromolto elevato di individui che si concentrano in alcuni punti riparati degli edifici, creando notevoli disagi.

Per maggiore informazione consultare il documento redatto dall'Assessorato regionale all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia Romagna.

Scarica il documento