NUOVE MISURE A CONTRASTO DELL'EMERGENZA SANITARIA - Comune di Carpaneto Piacentino (PC)

NUOVE MISURE A CONTRASTO DELL'EMERGENZA SANITARIA

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE.

La Regione Emilia-Romagna ha emesso nuovo provvedimento (in allegato), valido dal 4 maggio, che porta importanti novità anche per Piacenza, che viene equiparata al restante territorio regionale (ad esempio, apertura per cartolerie, fioristi, vivai, negozi per bambini). Di seguito i punti essenziali.

😷 Mascherine obbligatorie in tutti i luoghi pubblici al chiuso e nei luoghi all’aperto dove non è possibile mantenere le distanze.

Consentita la vendita di cibo da asporto per:
➡️Esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (es: bar, ristoranti, pizzerie, trattorie osterie, gelaterie, ecc.);
➡️Rosticcerie, friggitorie, gelaterie, pasticcerie, pizzerie al taglio;
➡️Le aziende che preparano cibi all'interno di supermercati, o comunque in punti vendita di alimentari.
🙌 Regole:
1️⃣ si prenota il cibo da asporto (al telefono/online);
2️⃣ si prende un appuntamento per il ritiro;
3️⃣ l’esercente fa entrare UN CLIENTE ALLA VOLTA (che resta solo per la consegna e il pagamento);
non si può consumare il cibo nei locali. Si prende, si paga e si mangia a casa.
Consentito asporto anche con consegna direttamente al veicolo (Es. i drive dei fast food).

🐈🐕Consentita la toelettatura degli animali da compagnia
🙌Regole:
1️⃣ si prende appuntamento con il centro;
2️⃣ non ci deve essere contatto diretto tra persone;
3️⃣ si indossano mascherina e guanti, si sta ad un metro (almeno di distanza), si posa l’animale e si esce. Si riprende l’animale e si esce.

🚙 Gli spostamenti PER NECESSITA' sono consentiti in ambito provinciale. Es: fare la spesa o andare in farmacia. Per urgenze sanitarie o raggiungimento dei congiunti resta valido l’ambito regionale.

⚰️ I cimiteri possono riaprire.. Si raccomanda di non recarsi in massa, e di mantenere le distanze interpersonali e di indossare la mascherina.

🔧 è possibile accedere ai locali di attività chiuse, per manutenzione, pulizia, sanificazione e vigilanza.

🏘 È consentito raggiungere le proprie seconde case per manutenzioni o riparazioni con spostamento di una sola persona in giornata e nell’ambito provinciale.

🌳 Potrà accedersi ai giardini pubblici, sempre senza creare assembramento.

🐎 Consentito addestramento e allevamento di animali.

📚 Possono riaprire le biblioteche per la sola funzione di prestito. Organizzeremo il servizio assicurando tutte le norme di sicurezza e sanitarie.

🚴🏼 Sono state specificate alcune attività motorie consentite in forma individuale: corsa, ciclismo, pesca, caccia di selezione, tiro con l’arco, equitazione. Sono solo esempi citati, altre sono possibili. Si possono effettuare all’interno dell’ambito provinciale.

⛹‍♀ È consentito l’allenamento in forma individuale di atleti professionisti e non professionisti riconosciuti di interesse nazionale, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento in strutture a porte chiuse, anche per gli atleti di discipline sportive non individuali.

🚛 Ripartiranno i mercati alimentari, all’interno di un’area delimitata e a ciò dedicata. Si potrà accedere poche persone per volta, con mascherina.

🏥 Restano sospese le visite agli ospiti delle strutture sociosanitarie residenziali per persone non autosufficienti.

🚌 Verrà ridefinito il trasporto pubblico, per evitare ammassamenti e obbligando l'utilizzo di presidi sanitari.