Mensa scolastica a.s. 2020/2021 - Comune di Carpaneto Piacentino (PC)

Mensa scolastica a.s. 2020/2021

SERVIZIO di RISTORAZIONE SCOLASTICA A.S. 2020/2021

INFORMAZIONI UTILI

Da lunedì 14 settembre riparte il servizio di mensa scolastica. Per rispettare il distanziamento previsto dalle Linee guida Covid, quest'anno il servizio si svolgerà su 2 turni sia alla scuola primaria che alla scuola dell'infanzia.

QUESTIONARIO PREFERENZA PRANZO a CASA

Le famiglie che nel questionario di luglio avevano segnalato la preferenza per il pranzo a casa, qualora volessero modificare la loro scelta, sono pregate di segnalarlo preventivamente al Comune (tel 0523 853709, mail pubblica-istruzione@comune.carpaneto.pc.it).

Le famiglie che avevano espresso preferenza per il pranzo a scuola e quelle che NON avevano risposto al questionario possono usufruire del servizio mensa SENZA contattare l’ufficio.

BUONI  PASTO

I buoni mensa possono essere acquistati presso la cartoleria “Lo Scarabocchio” di via Pallastrelli a Carpaneto.

I buoni gialli e azzurri dell'anno scolastico 2019/2020 possono essere ancora utilizzati mentre i buoni verdi e arancioni potranno essere utilizzati solo se vistati dall'Ufficio scuola.

Si raccomanda di acquistare un numero di buoni adeguato al consumo fino a DICEMBRE  2020 in quanto, a causa dello slittamento del periodo contrattuale dovuto al lockdown, da gennaio 2021 il gestore del servizio potrebbe cambiare.

RIMBORSI

Le famiglie che non usufruiscono più del servizio possono chiedere il rimborso compilando il modulo allegato in cui andrà indicato un codice IBAN.

Il modulo, corredato dei buoni pasto avanzati, dovrà poi essere consegnato in Comune entro il 30 settembre 2020 (nella cassetta delle lettere situata all'interno del cortile del Palazzo municipale). Il gestore del servizio mensa provvederà poi ad effettuare il rimborso dei buoni attraverso bonifico in conto corrente. Scarica il modulo

MENÙ

Il menù dell'anno scolastico 2020/2021 è quello definito dal Gruppo ristorazione dell'Azienda USL con alcune modifiche/semplificazioni apportate per cercare di rendere la gestione della mensa quanto più essenziale e lineare possibile viste le numerose misure organizzative che saranno poste in essere come da linee guida Covid. Scarica il nuovo menù

ALLERGIE e INTOLLERANZE

In caso di allergie intolleranze si ricorda che è necessario presentare agli uffici comunali il certificato medico contenente la diagnosi, e chiedere la dieta speciale già definita dal servizio dietistico dell'AUSL. Scarica il modulo.

DIETA IN BIANCO

In caso di indisposizione dell'alunno è possibile fare richiesta di dieta in bianco. La richiesta, sottoscritta da un genitore, va presentata tramite il diario scolastico.

TARIFFA FRATELLI

In tutti i casi in cui, nell'anno scolastico di riferimento, nello stesso nucleo familiare ci siano più minori che usufruiscono del servizio di refezione scolastica è possibile presentare richiesta per la tariffa agevolata "fratelli".

Per usufruire dell'agevolazione le famiglie devono presentare domanda compilando il modulo allegato e trasmetterlo alla PEC: comune.carpaneto@legalmail.itScarica il modulo.

BUONI ALUNNI NON RESIDENTI

Si ricorda che gli alunni non residenti nel comune di Carpaneto devono acquistare i buoni pasto AZZURRI.

DETRAZIONI SPESA MENSA SCOLASTICA

Si ricorda che è possibile chiedere la detrazione delle spese sostenute per la refezione scolastica ai fini della dichiarazione dei redditi.

A tal fine ciascuna famiglia dovrà effettuare il pagamento dei buoni attraverso un BANCOMAT, conservare tutte le ricevute di pagamento rilasciate dall'esercente al momento dell'acquisto e richiedere l’attestazione al gestore a partire dal gennaio 2021

COMMISSIONI MENSA

Vista la complessa organizzazione necessaria per l'avvio in sicurezza dei servizi scolastici non sappiamo ancora se quest’anno sarà possibile attivare le Commissioni Mensa e con quali modalità potranno operare.Le famiglie saranno informate nelle prossime settimane.