Digitale Bene Comune - Comune di Carpaneto Piacentino (PC)

Notizie - Comune di Carpaneto Piacentino (PC)

Digitale Bene Comune

Il progetto partecipativo "Digitale Bene Comune" entra nel pieno della fase di proposta.

Fino al 31 maggio tutti i cittadini che vivono, lavorano o fanno volontariato sul territorio dell'Unione Valnure Valchero possono proporre opere o servizi pubblici di innovazione digitale del territorio, per un costo compreso tra i 3.000 e i 12.500 €.

Per presentare una proposta vai alla pagina FAI LA TUA PROPOSTA oppure compila il modulo cartaceo.

Tra giugno e settembre le proposte verranno vagliate assieme ai tecnici dell'Unione e dei Comuni coinvolti per assicurarne la fattibilità.

Dall'1 settembre al 18 ottobre tutti i cittadini del territorio potranno votare i progetti in gara: i più votati saranno realizzati dall'Unione!

Vai alla pagina del percorso per approfondire

Per questa iniziativa i Comuni dell'Unione mettono quest'anno a disposizione 25.000 euro complessivi.

Possono concorrere i progetti finalizzati ad attuare le 6 sfide dell'Agenda Digitale Locale, che vi riassumiamo qui di seguito:

• Sfida 1 "Un'Unione più connessa": progetti per potenziare le possibilità di connettersi a internet e di lavorare in modo smart nel territorio;
  • Sfida 2 "Servizi pubblici online": progetti per facilitare e promuovere l'uso dei servizi pubblici online;
  • Sfida 3 "Competenze digitali": progetti per potenziare le competenze digitali degli abitanti;
  • Sfida 4 "Comunità digitali": progetti per promuovere l'inclusione digitale di tutti i cittadini, specie quelli più fragili;
  • Sfida 5 "Dati per una intelligenza diffusa del territorio": progetti per favorire la raccolta e la condivisione di dati e la digitalizzazione di archivi;
  • Sfida 6 "Imprese digitali": progetti per promuovere la transizione digitale delle imprese locali.