Mensa scolastica a.s. 2022/2023 - Comune di Carpaneto Piacentino (PC)

Notizie - Comune di Carpaneto Piacentino (PC)

Mensa scolastica a.s. 2022/2023

 
Mensa scolastica a.s. 2022/2023

SERVIZIO di RISTORAZIONE SCOLASTICA A.S. 2022/2023

INFORMAZIONI UTILI

Da giovedì 15 settembre riparte il servizio di mensa scolastica. Anche quest'anno il servizio si svolgerà su 2 turni sia alla scuola primaria che alla scuola dell'infanzia per garantire la tutela della salute dei bambini e degli insegnanti nonostante il termine dello stato di emergenza Covid.

SPUNTINO a base di FRUTTA

Da quest'anno nelle scuole dell’infanzia di Carpaneto Piacentino è stato istituito il servizio “spuntino di frutta” per dare la possibilità agli alunni di usufruire di una merenda a metà mattina.

Le Famiglie sono pertanto invitate ad acquistare l'apposito buono, con validità mensile. Il buono deve essere acquistato solo dagli alunni che non usufruiscono del pranzo, in quanto iscritti per la sola frequenza mattutina oppure iscritti per il tempo pieno che hanno deciso di non usufruire del pranzo.

Il costo del servizio è pari a € 7,00 al mese (non frazionabile).

NB tenuto conto dell’avvio delle attività didattiche dal 15 settembre, il buono per il mese di settembre è valido anche per il mese di dicembre.

Per i bambini che si fermano a mangiare a pranzo, invece, lo spuntino sarà costituito dalla frutta del pasto servita in anticipo. Pertanto non sarà richiesto alcun costo aggiuntivo.

BUONI  PASTO

I buoni mensa possono essere acquistati presso la cartoleria “Lo Scarabocchio” di via Pallastrelli a Carpaneto.

I buoni verdi e arancioni dell'anno scolastico 2021/2022 potranno essere utilizzati solo se vistati dall'Ufficio scuola mentre i buoni gialli e azzurri possono essere ancora utilizzati.

TARIFFA FRATELLI

In tutti i casi in cui, nell'anno scolastico di riferimento, nello stesso nucleo familiare ci siano più minori che usufruiscono del servizio di refezione scolastica è possibile presentare richiesta per la tariffa agevolata "fratelli".

Per usufruire dell'agevolazione le famiglie devono presentare domanda attraverso il portale online o compilando il modulo da trasmettere alla PEC comune.carpaneto@legalmail.it.

BUONI ALUNNI NON RESIDENTI

Si ricorda che gli alunni non residenti nel Comune di Carpaneto devono acquistare i buoni pasto AZZURRI. 

DETRAZIONI SPESA MENSA SCOLASTICA 

Le spese sostenute per la refezione scolastica possono essere detratte dalla dichiarazione dei redditi.

A tal fine ciascuna famiglia dovrà effettuare il pagamento dei buoni attraverso il BANCOMAT, conservare tutte le ricevute di pagamento rilasciate dall'esercente al momento dell'acquisto e richiedere l’attestazione al gestore del servizio. La dichiarazione per le spese sostenute da gennaio a dicembre 2022 può essere richiesta a partire dal gennaio 2023. 

RIMBORSI

Le famiglie che non usufruiscono più della mensa possono chiedere il rimborso al gestore del servizio compilando il modulo allegato in cui andrà indicato un codice IBAN.

Il modulo, corredato dei buoni pasto avanzati, dovrà poi essere consegnato in Comune all'ufficio Scuola entro il 30 settembre 2022. 

Il gestore del servizio mensa provvederà poi ad effettuare il rimborso dei buoni attraverso bonifico in conto corrente. Scarica il modulo

 MENÙ

Il menù dell'anno scolastico 2022/2023 è quello definito dal Gruppo ristorazione dell'Azienda USL. Il libretto verrà distribuito a ciascun alunno nei primi giorni di scuola. Scarica il menù.

NB Da aprile 2023 entrerà in vigore un nuovo menù che l'AUSL trasmetterà a inizio 2023 e verrà distribuito alle Famiglie.

ALLERGIE e INTOLLERANZE

In caso di allergie o intolleranze si ricorda che è necessario chiedere la dieta speciale presentando agli uffici comunali attraverso il portale online il certificato medico contenente la diagnosi . Le diete speciale sono definite dal servizio dietistico dell'AUSL per ciascun tipo di allergia. 

DIETA IN BIANCO

In caso di indisposizione dell'alunno è possibile fare richiesta di dieta in bianco. La richiesta, sottoscritta da un genitore, va presentata tramite il diario scolastico. 

COMMISSIONI MENSA

I genitori interessati a far parte delle Commissioni mensa sono invitati a segnalare il proprio nominativo all'ufficio Scuola entro il 10 ottobre 2022.  Scarica il modulo

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (202 valutazioni)