La Tessera Elettorale è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto, unitamente a un valido documento d’ identità. Contiene, oltre ai dati anagrafici dell'elettore:
- la sezione elettorale di appartenenza
- la sede dove votare
- i 18 spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale
La tessera elettorale è gratuita
e permanente
. È valida fino all’esaurimento dei 18 spazi disponibili e deve essere usata in occasione di ogni elezione o referendum.
Viene rilasciata in sede di iscrizione preventiva nelle liste elettorali per chi diverrà maggiorenne nel semestre successivo.
In caso di trasferimento di residenza e di acquisizione della cittadinanza italiana, viene recapitato all’indirizzo di residenza dell'elettore un invito al ritiro della tessera presso l’ufficio elettorale negli orari di sportello direttamente dall'interessato oppure da parte di un familiare risultante nel medesimo stato di famiglia provvisto di proprio documento di riconoscimento oppure su delega scritta dell’interessato a una terza persona.
Per ogni necessità è possibile rivolgersi all'ufficio elettorale che, nella settimana antecedente le consultazioni elettorali,
resterà
aperto:
- venerdì e sabato dalle ore 08.30 alle ore 18.30 in orario continuato
- domenica, giorno della consultazione, dalle ore 07.00 alle ore 23.00
Ordinariamente l’ufficio è aperto:
dal lunedì al mercoledì dalle 09.30 alle 12.30 e dal giovedì al sabato dalle 08.30 alle 11.30.
Cosa fare in caso di…
- smarrimento e/o furto della Tessera elettorale
: richiedere un duplicato presso ufficio elettorale
- trasferimento di residenza da altro Comune
: una nuova tessera elettorale verrà consegnata presso l’ufficio elettorale su invito recapitato all’indirizzo di residenza dell'elettore contestualmente al ritiro di quella già in suo possesso.
- variazione dei dati
: l’elettore riceverà per posta al proprio domicilio un’etichetta adesiva con i dati aggiornati, da applicare sulla tessera.
- esaurimento degli spazi per la certificazione dell'esercizio di voto: richiedere il rinnovo della tessera elettorale presso l’ufficio elettorale mediante esibizione e deposito della tessera elettorale con gli spazi esauriti che verrà stampata e resa disponibile in tempo utile per le consultazioni elettorali in programma.
Normativa di riferimento:
D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299
Legge 5 febbraio 2003, n. 17