Esercitazione Rischio Sismico - Comune di Carpaneto Piacentino (PC)

Esercitazione Rischio Sismico

Venerdì 25 e Sabato 26 maggio 2018 l'Unione Valnure e Valchero e i Comuni aderenti, Carpaneto, Podenzano, San Giorgio, Vigolzone e Gropparello (con l’aggiunta di Ponte dell’Olio il giorno 26 maggio) effettuerà una esercitazione sul rischio sismico nella quale verranno testate le risorse strategiche locali necessarie a fronteggiare l’emergenza e verificate l’organizzazione e la funzionalità dei presidi territoriali locali di protezione civile.

Essendo una esercitazione sulla criticità sismica, saranno coinvolte tutte le componenti del "Sistema di Protezione Civile" a livello provinciale, attivate ciascuna per le specifiche competenze attraverso i relativi centri di comando di ciascun Comune, partecipando al Centro sovracomunale e alle attività simulate di soccorso tecnico urgente, soccorso sanitario, assistenza alla popolazione, cantieri tematici sui vari rischi, ai momenti di formazione, incontri informativi alla cittadinanza.

Si riporta in sintesi il programma:

Venerdì 25 maggio 2018 - Ore 09.00-11.00

Prova specifica di Evacuazione di tutti gli Istituti scolastici pubblici e paritari dei cinque Comuni

Ore 9.00 evento sismico M 3.9 epicentro a Gropparello – Piazza

esercitazione all’utilizzo delle Linee Guida per la “Gestione dell’Emergenza Sismica” da parte degli R.S.P.P. degli Istituti Scolastici.

Intervento nei plessi scolastici in cui sarà segnalato un danneggiamento da parte dei tecnici comunali, soccorso sanitario, P.M. locale, Volontariato di Protezione civile.

Sabato 26 maggio 2018 - Ore 06.00 – 19.00

Ore 6.05 evento sismico M 5.2 epicentro a Gropparello - Case Biancone

Attivazione delle relative sale o centri di comando di ciascun Comune, del centro sovracomunale di Podenzano, della Prefettura con il centro coordinamento dei soccorsi e del Centro operativo regionale di protezione civile.

Prima verifica per i Comuni coinvolti dell'analisi del analisi danneggiamento su:

- viabilità principale e infrastrutture viarie di tutta l'Unione;

- edifici strategici e sensibili quali scuole, centri di accoglienza per la popolazione coperte e  scoperte, case di cura e di accoglienza, fruibilità delle aree di attesa alla popolazione.

A seguire attività simulate su criticità sismiche ed idrogeologiche di soccorso tecnico urgente, soccorso sanitario, assistenza alla popolazione.

Ore 17.30 – 19.00

Debriefing presso il centro culturale di Podenzano alla presenza dei sindaci e dei rappresentanti del sistema di protezione civile aperta alla popolazione.

Si informa inoltre che presso la sala consiliare di Podenzano, Via Monte Grappa, è aperta una Mostra sul Rischio Sismico:

- dal 21 al 25 maggio 2018, apertura dalle 15.00 alle 19.00;

- sabato 26 maggio 2018, dalle 14.30 alle 17:30, informazione didattica alla Cittadinanza.

Gli uffici comunali saranno aperti ad eccezione dell'Ufficio Tecnico: in considerazione dell'esercitazione che coinvolge necessariamente per gradi tutto il personale dipendente ci scusiamo per eventuali disagi e disservizi che potrebbero crearsi durante l'esercitazione.