Dalla Regione più credito alle imprese che effettuano interventi di GREEN ECONOMY. - Comune di Carpaneto Piacentino (PC)

È aperta la nuova Call di EnERgia, il fondo rotativo di finanza agevolata a compartecipazione privata, pensato per il sostegno di interventi di green economy, gestito da Unifidi Emilia Romagna soc. coop.

Beneficiari dell’intervento sono le imprese (PMI e grandi) che:

1.    siano iscritte al Registro Imprese;

2.    abbiano localizzazione produttiva in cui si realizza l'investimento in Emilia-Romagna;

3.    siano attive alla data di presentazione della domanda;

4.    abbiano l'attività principale compresa nelle sezioni della classificazione delle attività economiche (ATECO 2007) di seguito riportate:

-      SEZIONE B “Estrazione di minerali da cave e torbiere”;

-      SEZIONE C “Attività manifatturiere”;

-      SEZIONE D “Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata;

-      SEZIONE E “Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento”;

-      SEZIONE F “Costruzioni”;

-      SEZIONE G “Commercio all’ingrosso e al dettaglio e riparazione di autoveicoli e motocicli”;

-      SEZIONE H “Trasporto e magazzinaggio”;

-      SEZIONE I “Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione”;

-      SEZIONE J “Servizi di informazione e comunicazione”;

-      SEZIONE L “Attività immobiliari”;

-      SEZIONE M “Attività professionali, scientifiche e tecniche”;

-      SEZIONE N “Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese”;

-      SEZIONE P “Istruzione”;

-      SEZIONE Q “Sanità e assistenza sociale”;

-      SEZIONE R “Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento”;

-      SEZIONE S “Altre attività di servizi”.

Iniziative ammissibili e contributi

I progetti agevolabili sono quelli volti a:

- migliorare l’efficienza energetica ed ridurre i gas climalteranti;

-  produzione di energia da fonti rinnovabili, esclusivamente per autoconsumo, nonché gli impianti di cogenerazione ad alto rendimento, ai sensi della Direttiva 2012/27/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio.

Il Fondo finanzia progetti attraverso la concessione di mutui di importo fino a € 750.000, durata massima 96 mesi, a tasso zero per il 70% dell’importo ammesso, e ad un tasso convenzionato non superiore all’EURIBOR 6 mesi +4,75% per il restante 30%.

Il Fondo concede, inoltre, un contributo a fondo perduto, che copre le spese tecniche sostenute per la diagnosi energetica, e/o lo studio di fattibilità, e/o la preparazione del progetto di investimento.

L’importo massimo del contributo non potrà superare il 12,5% della quota pubblica di finanziamento ammesso e verrà erogato dopo la rendicontazione finale del progetto.

Procedure e termini

Le proposte devono essere presentate online sul sito http://www.fondoenergia.unifidi.eu/ dal 15 gennaio al 4 marzo 2019, ore 16.00.

Link per approfondimenti

Fondo EnERgia;

Comunicazione aumento importo massimo finanziabile;

Comunicazione nuove date.