Regione Emilia Romagna
Accedi all'area personale

Notte dei racconti 2026

Notte di Racconti

20 FEBBRAIO ORE 16.30 - Lettura itinerante per le vie del paese, con partenza dal Nido "Le Birbe"

Data di Pubblicazione

17 febbraio 2026

Tipologia

News

Descrizione estesa

La Notte dei Racconti: insieme, alla stessa ora, adulti, bambine e bambini attorno a storie, avventure ed emozioni da leggere, narrare ed ascoltare.

Da Reggio Emilia un invito all’Italia, all’Europa, al Mondo, per riscoprire il valore e la magia del racconto, in un moltiplicarsi di voci che come stelle accenderanno la Notte dei racconti.

In quest’edizione speciale per celebrare i vent’anni di Reggionarra, il tema della notte dei racconti è: VENTI DI STORIE....."Ci faremo guidare dal soffio del vento. Venti che sbuffano, sospirano, accarezzano, ululano, uniscono. Dal mito alla fiaba le storie si fanno attraversare dal vento che capovolge, scompiglia, apre sentieri inaspettati. Eolo, il re dei venti, nell’Odissea dopo aver accolto e ascoltato Ulisse, sigilla in un sacco i venti di tempesta e lascia libero solo Zefiro, vento propizio che gonfierà le vele dell’eroe per riportarlo a casa. Abbiamo bisogno di ritrovarci, spegnere gli schermi onnipresenti di computer, televisori, telefonini per ascoltare il respiro delle storie, trovare la rotta che ci rende umani e ci fa tornare dentro un noi più grande.  Vento dell’est, la nebbia è là, qualcosa di strano presto accadrà ci suggerisce Mary Poppins. Il vento ci sorprende, ci prende per mano, custodisce il suono e il colore delle parole, le storie dimenticate, i versi delle poesie che riaccendono luce nel buio. Blu e azzurro di cielo e di mare ci guideranno verso la Casa del Vento.”

 

Ultima modifica: lunedì, 16 febbraio 2026

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri